Età minima
La patente C è conseguibile al momento del compimento dei 21 anni di età e bisogna avere precedentemente conseguito la Patente B.
Questo limite scende a 18 qualora si sostenga anche l’esame per la patente CQC trasporto cose con formazione ordinaria (280 ore di lezione d’aula e 20 di esercitazione pratica alla guida).
Età massima
La patente C ha una validità di 5 anni fino al compimento dei 65 anni.
Successivamente il rinnovo dovrà avvenire ogni due anni e dovrà essere effettuato presso la Commissione Medica Locale Patenti di appartenenza.
Condizioni fisiche
Per l’ottenimento è necessaria un’acutezza visiva pari a non meno di 12/10 complessivi, e con un minimo di 4/10 per occhio. Questa cifra può essere raggiunta anche con correzione per mezzo di lenti.
L’udito deve essere integro in modo da percepire da ciascun orecchio la voce di conversazione ad almeno 8 metri di distanza (senza l’ausilio di protesi o dispositivi).
Non bisogna avere alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti agli arti, nemmeno in presa di protesi o dispositivi compensativi.
Il conducente diversamente abile che non raggiunge i requisiti psico-fisici minimi richiesti può acquisire la patente C speciale per guidare un veicolo modificato secondo le proprie esigenze.
La patente CS o C speciale consente la guida degli autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t. ma inferiore a 11,5 t.
Per ottenere la patente speciale occorre ottenere un certificato medico dalla Commissione Medica Locale. La Commissione accerta la presenza dei requisiti psico-fisici e, in caso di esito positivo, rilascia un certificato medico dove verranno indicate le prescrizioni degli eventuali adattamenti necessari alla guida. Il certificato di idoneità vale 90 giorni.