Si tratta di un'estensione delle patenti B, C1, C, D1 e D che permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri (ovvero di massa massima autorizzata superiore a 750 kg) ai veicoli per i quali si è ottenuta l'abilitazione di guida.
L'estensione si ottiene superando un esame teorico orale (per chi ha conseguito la patente C, C1, D o D1 prima del 1 marzo 2015, o per chi ha conseguito la patente B prima del 1/12/2013) e un esame pratico su veicolo specifico.
Chi ha conseguito la patente C, C1, D o D1 dopo il 1 marzo 2015, o chi ha conseguito la patente B dopo il 1/12/2013, è dispensato da dover fare un nuovo esame teorico e deve sostenere solo l'esame pratico.
Con l'estensione E si possono conseguire le seguenti patenti:
A decorrere dal 1 novembre 2020, sulla patente delle categorie BE, C, CE, CI, C1E, D, DE, D1 e D1E, conseguita su veicoli con cambio automatico, non sono annotate restrizioni (cod. 78) a condizione che:
Per conseguire la patente B+E è necessario aver compiuto 18 anni di età ed aver conseguito la Patente B.
Non deve ripetere l'esame di teoria il candidato che abbia conseguito la patente di categoria B sostenendo la relativa prova di teoria successivamente al 1° dicembre 2013. Chi invece ha sostenuto la prova di teoria per il conseguimento della patente B anteriormente al 1° dicembre 2013 dovrà sostenere una prova orale.
La validità della patente è di 10 anni sino al compimento del cinquantesimo anno di età, mentre per i soggetti con un’età compresa tra 50 e 70 anni il rinnovo del documento di guida dovrà essere effettuato ogni 5 anni.
Per conseguire la patente C+E è necessario aver compiuto 21 anni di età ed aver conseguito la Patente C.
Vale 5 anni, fino a 65 anni. A partire da questa data, la durata è biennale ed è necessario ottenere un certificato da parte della commissione medica locale. Oltre i 65 anni, non è consentito guidare autotreni e autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 tonnellate. Questo limite può essere elevato, anno per anno, fino a sessantotto anni (dall'art. 16 della legge 29/7/2010 n.120) qualora il conducente consegua uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale.
La Patente C+E può essere rinnovata anche dopo i 68 anni, facendo domanda alla Commissione Medica Locale della propria provincia.
Per conseguire la Patente D+E è necessario aver compiuto il 24esimo anno di età ed essere già in possesso della Patente D.
La validità è di 5 anni. Al compimento del 60° anno, la Patente DE scade ogni anno e va rinnovata richiedendo la visita in Commissione Medica Locale.