Dopo aver compiuto 14 anni è necessario iscriversi presso un’autoscuola, frequentare lezioni e corsi di guida e superare la prova teorica e quella pratica.
Non può conseguire questa patente:
Una volta superata la prova teorica si riceve il Foglio Rosa che consente le esercitazioni su strada, ha validità di 1 anno, periodo durante il quale si può sostenere la prova pratica per un massimo di 3 volte. Se la prima prova non va bene, è necessario che trascorra almeno un mese e un giorno per sostenerne una seconda.
ESAME DI TEORIA
La prova teorica prevede 30 domande, per le quali bisogna indicare se sono Vere o False, e sono ammessi 4 errori al massimo. La durata dell’esame è di 30 minuti.
Gli argomenti:
ESAME PRATICO
Per sostenere l’esame pratico è necessario esercitarsi alla guida dopo aver ottenuto il foglio rosa.
E’ possibile effettuare le esercitazioni con l’ istruttore o da solo, purché in luoghi poco frequentati. Se l’esercitazione avviene su veicoli a più di due ruote (es. minicar), omologati per il trasporto di un altro passeggero, dovrà essere obbligatoriamente presente un istruttore o una persona che abbia conseguito la patente da almeno 10 anni (età massima 65 anni).
In questo caso, il mezzo a 3 o 4 ruote dovrà circolare con l’apposita lettera “P” di Principiante.
L’esame pratico di guida per la patente AM consiste di due fasi: la prima in un percorso chiuso, la seconda su strada. La prova non può durare meno di 25 minuti.