"Patente A"
ANIAtraining

Per poter guidare le varie tipologie di motocicli è necessario essere in possesso della patente A.


Con la patente A si potranno guidare le seguenti tipologie di motocicli:

  • tricicli di potenza superiore a 15 kW, a partire dal compimento dei 21 anni;
  • motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta o con carrozzetta, muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h.

 

Tre le categorie di patenti A troviamo:

  • A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni. Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni;
  • A1: per le moto meno potenti (motocicli fino a 125 cc), e si consegue dai 16 anni di età;
  • A2: dai 18 anni di età, per moto progressivamente più potenti (fino a 35 kW che non superino il rapporto potenza/peso di 0,2 kW/kg).

 

La patente A2 si consegue rifacendo il solo esame pratico se si ha già la patente A1. Per passare invece dalla patente A2 alla A3 (A illimitata) è necessario rifare l’esame pratico dopo due anni su un motociclo di almeno 40Kw di potenza.

La patente A2 si consegue a partire dai 18 anni d'età. L'esame pratico deve essere svolto con un motociclo di categoria A2 (max 35 kW, che corrispondono a poco più di 47CV, rapporto potenza/massa non superiore a 0,20 kW/kg, il mezzo non deve essere derivato da uno di potenza superiore a 70 kW), avente una cilindrata di almeno 400 cc e una potenza minima di 25 kW.